Perchè, secondo molti musicisti e compositori, scrivere un brano senza la Teoria Musicale è paragonabile allo scrivere un romanzo senza conoscere la grammatica?

Imparare la Teoria Musicale e interpretare correttamente il Pentagramma rappresentano delle risorse in più a tua disposizione, utili anche per fissare in maniera fluida le idee che ti vengono in mente.

La comprensione delle regole basilari della Composizione Musicale ti permette di imparare a leggere le note per creare brani dinamici, aggiungere freschezza e novità ad una composizione altrimenti più povera sul piano degli arrangiamenti e del sound. Anche un solo cambio di tonalità o una modulazione particolare di un accordo – se opportunamente realizzati – possono bastare a dare nuova linfa a un brano.

Chi suona o compone “a orecchio” si trova presto a corto di idee, ritrovandosi a fare sempre le stesse cose e a realizzare quindi composizioni poco interessanti.

La conoscenza della Teoria Musicale può aiutarti ad aprire la mente, a farti intravedere opportunità difficili da cogliere per chi non ha studiato.

Il nostro Laboratorio di Teoria Musicale è rivolto a tutte le fasce d’età ed è pensato per tutti i livelli di preparazione, può esserti utile come integrazione organica del Corso Base del tuo strumento o come percorso formativo autonomo.

Il Laboratorio di Teoria Musicale prevede 2 incontri al mese, per una totalità di 3 ore suddivise in 2 lezioni da 90 minuti. La retta mensile è di 30€ a persona, per un minimo di 2 allievi.

Noi del BackBeat Studio abbiamo già pensato a tutto, garantendoti al momento dell’iscrizione tutto il materiale didattico necessario e il diritto ad uno sconto sulla tariffa oraria della Sala Prove.

Vieni a trovarci nella nostra struttura a San Giovanni a due passi da Piazza Zama. Ti aspettiamo a Via Satrico 50, a 10 minuti a piedi dalla fermata Metro A “San Giovanni” o “Re di Roma” e per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci.