Maria Rita Laugeni
Si è diplomata in Flauto Traverso nel 1997 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del maestro Francesco Battimelli, con il quale ha svolto anche il tirocinio formativo (1998/1999). Ha seguito corsi di perfezionamento in flauto traverso con diversi docenti tra i quali il maestro Carlo Tamponi.
Nel 2007 si è laureata con lode al DAMS Musica dell’Università “Tor Vergata” di Roma, con una tesi in Teorie ed Analisi della Musica.
Dal 2012 al 2014 ha seguito i corsi di Flauto Dolce con il maestro Tullio Visioli presso la Scuola popolare di musica di Testaccio.
Ha collaborato come flautista con formazioni sinfoniche e gruppi di musica da camera come l’Orchestra Sinfonica del Teatro “San Leone Magno” di Roma, l’Orchestra “Armonica Temperanza” l’Orchestra “Nabla”, l’Orchestra da camera “Gli Arcadi”. Collabora con il Quintetto di fiati di “Musa” la Sapienza, con il clavicembalista e compositore Emiliano Giannetti per il repertorio di musica antica per flauto dolce e traverso che esegue anche con il Petit Ensemble (flauto dolce o traverso, soprano e clavicembalo).
Insegna Flauto Traverso, Flauto Dolce e Propedeutica Musicale presso le scuole primarie e le scuole di musica di Roma.