La chitarra è lo strumento versatile per eccellenza.

Che svolga il ruolo di accompagnamento ritmico con suoni solidi e inquadrati, che ammorbidisca l’atmosfera con un arpeggio delicato, che colorisca il brano di arrangiamenti “sotterranei” o che si imponga sulla scena con un assolo indimenticabile, questo strumento riveste in ogni caso un’importanza primaria nell’ottica di una band.

Gli assoli di “Tapping” in stile Van Hallen, il “Fingerstyle” tipico del blues e del country o il “Palm Mute” caratteristico del metal sono solo alcuni esempi delle tecniche utilizzate dai chitarristi nei vari generi musicali, confermando la chitarra come strumento poliedrico e ricco di varietà.

E’ dalla chitarra, inoltre, che spesso prende vita l’armonia del brano. La maggior parte delle canzoni nascono proprio da un giro di accordi o da un riff accattivante, sui quali poi si lavora in gruppo per tirare su la struttura e gli arrangiamenti. Proprio a causa della sua potenza espressiva, la chitarra è uno strumento sul quale è possibile avere dei risultati già dai primi mesi di pratica, quindi, anche se prendi in mano lo strumento per la prima volta, potrai cominciare a divertirti da subito.

Il Corso di Chitarra del BackBeat Studio garantisce un programma didattico su misura per te, che prevede, oltre a esercizi fondamentali di diteggiatura e a nozioni base di teoria musicale, una panoramica generale sugli stili e le tecniche più suonate nella musica contemporanea, soffermandosi di più sugli argomenti affini ai tuoi gusti e delle tue inclinazioni artistiche.

Prenota la tua prima lezione di PROVA GRATUITA nella quale potrai conoscere il docente e valutare con lui il tuo livello di partenza e il programma di studi da intraprendere.

Il BackBeat Studio mette inoltre a disposizione, tra le sue attività, i Laboratori di Approfondimento Jazz, Musica di Insieme, Teoria Musicale e tanti altri, visionabili sulla pagina  Laboratori di Approfondimento. Agli studenti della Scuola di Musica viene garantito uno sconto del 15% sulla tariffa oraria della Sala.

Ti aspettiamo in Via Satrico 50, a due passi da Piazza Zama e a 10 minuti a piedi dalla fermata “Metro A” San Giovanni o Re di Roma

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

 

Programma Corso di Chitarra a cura del docente Claudio Toldonato

Studio della tecnica strumentale, lettura melodica e ritmica, armonia (triadi, settime, none etc, turnaround, progressioni etc.), scale e arpeggi (maggiori, minori etc.), conoscenza della tastiera, studio del repertorio e del fraseggio orientato verso stili (rock-pop, jazz etc.)

 

Curriculum Claudio Toldonato

Chitarrista, compositore e arrangiatore, didatta.
Formatosi integrando esperienze provenienti da percorsi didattici diversi e miscelando linguaggi e metodologie: dalla tecnica strumentale, l’arrangiamento, la composizione fino alla pedagogia e psicologia applicata in ambito didattico-musicale (Percentomusica, Conservatorio L. Refice di Frosinone, Siena Jazz, Umbria classica e Umbria Jazz, Orff-Schulwerk etc).
Trascrittore, arrangiatore e coordinatore musicale per trasmissioni Rai e Mediaset (Stella Gemella, i sogni son desideri etc.); per musical internazionali (Hairspray, Jesus Christ Superstar etc.); collaboratore ed arrangiatore dell’Orchestra del 41° Parallelo; arrangiatore e direttore della Caravan Jazz Orchestra
Direttore ed arrangiatore dell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Petra Magoni, Ada Montellanico, Gabriele Coen, Andrea Toffanelli, Ettore Fioravanti, Greta Panettieri etc.)
Compositore di musica applicata per spot pubblicitari, cortometraggi e istallazioni (Fill, Tigri di carta, Digital nudes, A.M.A.M., Trekking Urbano, Fondazione “Città del ragazzo” etc.) e musica da camera (Sala degli specchi del palazzo Ducezio della città di Noto); Ha suonato dal vivo e registrato le chitarre in diversi progetti che spaziano dal Jazz al Rock (Place d’Italie, TriO’clock, Antonio Pignatiello e Alterclan, Artù, Tommaso di Giulio, Katres, DAP, Famm’era etc.).
Svolge un’intensa attività didattica, collaborando con diverse strutture e associazioni (Percentomusica, Studio Uno, +M, Backbeat, 99pagine, Scuola popolare di Donna Olimpia, Sincresìa etc.).