“Ti prego smettila di battere sul tavolo!”

Questa è senza dubbio la frase che ogni aspirante batterista si sente ripetere spesso. La natura di questi musicisti rischia di infastidire i non addetti ai lavori. Ma non c’è troppo da preoccuparsi. La soluzione c’è ed è semplice. Iniziare a suonare la batteria, ‘quella vera’.

Se hai senso del ritmo, se ami la musica ricca di groove, se ascoltando una canzone fai caso prima alla batteria che alla voce, questi sono tutti sintomi chiari. Sei sicuramente un batterista.
Cosa fare adesso? Per esempio cominciare a prendere lezioni, perchè non è semplice iniziare da autodidatta. Ok, ma dove? Altrettanto semplice, al BackBeat Studio.

Il nostro Corso di Batteria ha come obiettivo lo studio dello strumento a 360 gradi, partendo dall’impostazione di base, per poi giungere a tecniche sempre piu avanzate, non perdendo mai di vista l’attitudine e i gusti musicali dell’allievo.

postura, impugnatura delle bacchette, rudimenti, stili, timing e metronomo, orchestrazione, swing, indipendenza

Affiancheremo lo studio teorico alla musica suonata, fornendoti il materiale didattico utile a tale scopo, attingendo a canzoni originali senza batteria dei migliori artisti al mondo, spartiti di brani famosi, metodi e filmati dimostrativi dei grandi dello strumento.

Durante le lezioni di batteria, approfondiremo il corretto modo per accordare, la vastità dei suoni che una batteria può produrre in base al tipo di legno e di pelli utilizzate o le modalità per personalizzare il setup del proprio strumento e tanto altro ancora, anche sul piano delle letture ritmiche e del drumset.

Ti mettiamo inoltre a disposizione Laboratori di Approfondimento specifici per i batteristi come quelli di Musica d’insieme, di Basso & Batteria e di Jazz

Vieni a trovarci nella nostra sede a Via Satrico 50 a Roma (Metro A Re di Roma e San Giovanni), oppure prenota subito la tua prima lezione di prova gratuita direttamente online

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

 

Curriculum Claudio Ferrarese
Intraprendo i miei studi ritmici all’età di 15 anni, frequentando l’ Accademia Musicale di Ariccia (AMA) per 3 anni, studiando le tecniche di base della batteria e del solfeggio (anche e soprattutto ritmico). Terminata la scuola superiore e fino al 2010, decido di proseguire il mio percorso didattico da privatista, prendendo lezioni da vari maestri di Roma e dintorni, concentrando l’attenzione sugli stili di jazz e rock, e su tecniche di timing e orchestrazione. Nel 2011, per situazioni contigenti, proseguo lo studio della batteria da autodidatta, focalizzandomi sulle routine di esercitazione sui rudimenti, approfondendo lo studio del timing (con e senza metronomo), suonando in varie Band sia di brani originali che di cover e cominciando ad impartire le mie prime lezioni.
Accanto agli studi ritmici ed alla attività didattica da insegnante privato, mi avvincino al mondo della Fonia, conseguendo i certificati in Fonia, Cubase & Audio digitale e Mastering (certificazioni conseguite nel 2012 e nel 2013).
Decido così nel 2014 di dare vita, insieme a Flavio Caudai, al BackBeat Studio, la struttura nella quale, ad oggi, lavoro ed insegno.